Cosa fa
li organi collegiali sono componenti cruciali della governance delle istituzioni scolastiche e coinvolgono la partecipazione di vari attori, inclusi docenti, genitori e spesso rappresentanti degli studenti. I compiti degli organi collegiali possono variare in base al livello di istruzione e alle normative locali, ma in generale, essi si occupano di questioni chiave che riguardano la vita e l’organizzazione della scuola. Di seguito sono descritti in modo generico i compiti degli organi collegiali:
- Consiglio di Istituto: Questo organo collegiale, che coinvolge rappresentanti dei docenti, del personale non docente, dei genitori e, in alcuni casi, degli studenti, partecipa alla definizione delle linee guida generali dell’istituto. Tra i compiti del Consiglio di Istituto ci sono la formulazione del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), la gestione delle risorse finanziarie e la discussione di tematiche di rilevanza strategica per la scuola. fascicolo delibere
- Consiglio di Classe: Nelle scuole medie e superiori, il Consiglio di Classe coinvolge i docenti che insegnano ad una specifica classe, insieme ai rappresentanti degli studenti. Questo organo si occupa della valutazione degli alunni, discute le strategie didattiche, affronta eventuali problematiche legate alla classe e promuove il dialogo tra docenti e studenti.
- Consiglio di Interclasse o Intersezione: Analogamente al Consiglio di Classe, il Consiglio di Interclasse o Intersezione coinvolge i docenti e gli studenti, ma è più ampio e si occupa di questioni che riguardano l’intero ciclo di studi o una specifica area tematica.
- Collegio dei Docenti: Questo organo collegiale è costituito da tutti i docenti dell’istituto scolastico. Tra i compiti del Collegio dei Docenti ci sono la definizione del Regolamento d’Istituto, la discussione delle linee guida didattiche e organizzative, nonché la valutazione di aspetti legati all’andamento generale della scuola.
- Giunta Esecutiva: In alcuni contesti, può esserci una Giunta Esecutiva formata dal Dirigente Scolastico e da alcuni membri del Collegio dei Docenti. Questo organo si occupa di prendere decisioni operative e affrontare tematiche di gestione quotidiana dell’istituto.
- Comitato Genitori e Consiglio di Interclasse Genitori-Studenti: Questi organi coinvolgono genitori e, in alcuni casi, studenti, nell’ambito delle decisioni e delle iniziative della scuola. Possono discutere questioni che riguardano gli aspetti educativi, l’organizzazione di eventi e attività extracurriculari.
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 081 08.12.276
- Email: naic871003@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): naic871003@pec.istruzione.it
Sedi
-
indirizzo
Piazzetta Alberi, 80062 Meta NA
-
CAP
80062
-
Orari
Lun - Ven dalle 08 alle 14
-
indirizzo
Piazza S. Ruggiero, 1, 80062 Meta NA
-
CAP
80062
-
Orari
Lun - Ven dalle 08 alle 14:00
-
indirizzo
Piazza S. Ruggiero, 1, 80062 Meta NA
-
CAP
80062
-
Orari
Lun - Ven dalle 08:00 alle 14:00
-
indirizzo
Via Guglielmo Marconi, 21 - 80062 Meta (NA)
-
CAP
80100
-
Orari
Dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 14:00