Festa della donna

evento

dal 31 Gennaio 2024 al 31 Agosto 2024

L'8 marzo si festeggia ovunque la festa della donna.

Cos'è

Parlare di festa però non è del tutto corretto: questa giornata è infatti dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche del genere femminile, dunque è più corretto parlare di Giornata internazionale della donna. Ma come nasce questa giornata, e cosa rappresenta?

La storia della festa delle donne risale ai primi del Novecento. Per molti anni l’origine dell’8 marzo si è fatta risalite a una tragedia accaduta nel 1908, che avrebbe avuto come protagoniste le operaie dell’industria tessile Cotton di New York, rimaste uccise da un incendio. L’incendio del 1908 è stato però confuso con un altro incendio nella stessa città, avvenuto nel 1911 e dove si registrarono 146 vittime, fra cui molte donne. I fatti che hanno realmente portato all’istituzione della festa della donna sono in realtà più legati alla rivendicazione dei diritti delle donne, tra i quali il diritto di voto.
Vediamo insieme qual è la storia della festa delle donne e il suo significato.

Sono molti gli avvenimenti che, dall’inizio del Novecento, hanno portato alla lotta per la rivendicazione dei diritti delle donne e all’istituzione della Giornata internazionale delle donne.
Il primo evento importante fu il VII Congresso della II Internazionale socialista svoltosi a Stoccarda dal 18 al 24 agosto 1907. Durante questo congresso si discusse della questione femminile e del voto alle donne.

I partiti socialisti si impegnarono a lottare per riuscire ad introdurre il suffragio universale. Pochi giorni dopo, il 26 e 27 agosto 1907, si svolse invece la Conferenza internazionale delle donne socialiste, durante la quale fu istituito l’Ufficio di informazione delle donne socialiste e Clara Zetkin ne fu eletta segretaria.

Destinatari

Platea scolastica

Luogo

Infanzia “Marzia Buonocore”

Piazza S. Ruggiero, 1, 80062 Meta NA

Infanzia - sede di Alberi

Piazzetta Alberi, 80062 Meta NA

Scuola Primaria “Marzia Buonocore”

Piazza S. Ruggiero, 1, 80062 Meta NA

Scuola Secondaria di I grado “Antonino Fienga”

Via Guglielmo Marconi, 21 - 80062 Meta (NA)

Date e Orari

00:00

08

Mar

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da

Circolari, notizie, eventi correlati

Menu