Dirigente Scolastico Dott.ssa Ester Miccolupi

Curriculum Vitae DS Miccolupi

Il Dirigente Scolastico è una figura di leadership chiave all’interno di un istituto scolastico e svolge una serie di compiti che vanno dalla gestione amministrativa all’orientamento pedagogico. Ecco una descrizione generica dei compiti del Dirigente Scolastico:

1. Leadership e Visione: Il Dirigente Scolastico fornisce leadership, definendo una visione chiara per l’istituto scolastico e lavorando per implementarla. Deve essere in grado di ispirare e motivare il personale, gli studenti e la comunità scolastica nel complesso.
  2. Gestione Amministrativa: Supervisiona l’amministrazione generale della scuola, compresa la gestione del personale, la pianificazione finanziaria, la manutenzione delle strutture e la gestione delle risorse.
  3. Sviluppo e Attuazione del Progetto Educativo: Collabora con il corpo docente e il personale per sviluppare e attuare il progetto educativo dell’istituto, che include strategie pedagogiche, obiettivi di apprendimento e valutazioni del rendimento degli studenti.
  4. Valutazione del Personale e Sviluppo Professionale: Il Dirigente Scolastico valuta le prestazioni del personale docente e non docente, fornendo feedback costruttivo e promuovendo lo sviluppo professionale attraverso la formazione continua.
  5. Relazioni con la Comunità: Interagisce con gli studenti, i genitori, il personale e altri membri della comunità scolastica per mantenere rapporti positivi e costruttivi. Deve anche gestire comunicazioni e situazioni complesse.
  6. Gestione delle Emergenze e Sicurezza: Assicura la sicurezza degli studenti e del personale, sviluppando e implementando piani di emergenza e gestione delle crisi.
  7. Collaborazione con le Autorità Educative Locali: Collabora con le autorità educative locali e regionali, aderendo alle linee guida e garantendo la conformità alle normative scolastiche.
  8. Promozione della Cultura della Qualità e dell’Innovazione: Promuove la cultura della qualità e dell’innovazione all’interno della scuola, incoraggiando l’adozione di nuove metodologie didattiche e l’utilizzo di tecnologie avanzate.
  9. Gestione dei Rapporti con i Media: Gestisce i rapporti con i media, rispondendo alle richieste di informazioni e contribuendo a mantenere un’immagine positiva dell’istituto scolastico.
  10. Pianificazione Strategica: Sviluppa e implementa piani strategici per il miglioramento dell’istituto scolastico, identificando obiettivi a breve e lungo termine.

Sedi

Piazzetta Alberi, 80062 Meta NA

Lun - Ven dalle 08 alle 14

Piazza S. Ruggiero, 1, 80062 Meta NA