DSGA

Direttore Generale dei Servizi Amministrativi Dott.ssa Paola Bernieri

Cosa fa

Il DSGA, acronimo che sta per “Dirigente Scolastico di Gestione Amministrativa”, svolge un ruolo chiave nell’amministrazione di una scuola. I compiti del DSGA sono orientati principalmente alla gestione amministrativa ed economica dell’istituzione scolastica. Ecco una descrizione generica dei compiti del DSGA:

1. Gestione Economica e Finanziaria: Il DSGA è responsabile della gestione del bilancio e delle risorse finanziarie della scuola. Questo include la redazione del bilancio di previsione, la gestione delle entrate e delle spese, nonché la supervisione di pratiche finanziarie.
  2. Amministrazione del Personale: Il DSGA si occupa degli aspetti amministrativi del personale della scuola, compresa la gestione delle assunzioni, dei contratti, delle ferie e delle questioni relative alle retribuzioni.
  3. Gestione degli Affari Generali: Il DSGA gestisce gli affari generali dell’istituzione, tra cui la fornitura di beni e servizi, la gestione delle strutture e delle attrezzature scolastiche, e la manutenzione degli edifici.
  4. Pianificazione e Coordinamento Amministrativo: Si occupa di pianificare e coordinare le attività amministrative della scuola, garantendo il corretto svolgimento delle operazioni quotidiane.
  5. Adempimenti Normativi: Il DSGA si assicura che la scuola rispetti gli adempimenti normativi, inclusi quelli fiscali e contabili. Deve essere a conoscenza delle leggi e dei regolamenti che riguardano il sistema educativo.
  6. Rapporti con Enti Esterni: Interagisce con enti esterni, come le autorità educative locali, per questioni amministrative e finanziarie. Può anche essere coinvolto nella gestione delle relazioni con fornitori e altri partner esterni.
  7. Supporto al Dirigente Scolastico: Il DSGA collabora strettamente con il Dirigente Scolastico, fornendo supporto nelle decisioni amministrative e contribuendo alla definizione di strategie gestionali.
  8. Gestione delle Pratiche Burocratiche: Si occupa delle pratiche burocratiche, compilando documenti ufficiali, rapporti e comunicazioni richieste dalle autorità competenti.
  9. Utilizzo di Strumenti Informatici e Software Gestionali: Il DSGA utilizza strumenti informatici e software gestionali per facilitare il lavoro amministrativo, compresa la gestione della documentazione e la generazione di report.

Piazzetta Alberi, 80062 Meta NA

Lun - Ven dalle 08 alle 14

Piazza S. Ruggiero, 1, 80062 Meta NA

Lun - Ven dalle 08 alle 14:00